Rischiava la morte: si è salvato mangiando solo carne cruda

La salute è per l’uomo il bene più prezioso: salute è sinonimo di benessere, forza ed energia. L’uomo che non è in salute non ha la possibilità di affrontare debitamente la vita.



La salute è per l’uomo il bene più prezioso: salute è sinonimo di benessere, forza ed energia. L’uomo che non è in salute non ha la possibilità di affrontare debitamente la vita.
Ci sono storie di malattie debilitanti e invalidanti che colpiscono per il “mistero clinico” che le circonda; accade, tal volta, che la medicina non sappia spiegare né l’origine né la causa del male umano!
Quello di Derek Nance rappresenta un caso di “mistero clinico” risolto con un sistema nutrizionale del tutto particolare ed autonomamente ricercato dal paziente stesso.

Ma raccontiamo i fatti con ordine:
Derek Nance è un giovane uomo americano, abita a Lexington, in Kentucky. Fino a qualche tempo fa conduceva una vita assolutamente normale: faceva l’elettricista, aveva le sue amicizie, sedeva a tavola e comunemente mangiava qualsiasi cibo.
D’improvviso la sua esistenza è stata stravolta da un disturbo alimentare anomalo ed inspiegabile: ha cominciato a diventare inappetente, a rigettare ogni cibo e, non riuscendo a trattenere nessun alimento, ha iniziato a perdere peso e forze.
Ha variato più e più diete, pensando ad una intolleranza alimentare ha selezionato gli alimenti e eliminato alcuni cibi, ma nessuna dieta riusciva a fargli ritornare l’appetito, né gli restituiva un po’ di peso corporeo e un po’ di forza fisica.
Da solo Derek ha studiato tutte le possibili alternative alimentari a sua disposizione ed ha scovato la cosiddetta Dieta del Paleolitico: un regime alimentare a base di carne cruda.

A fondamento di questo regime alimentare, certamente estremo, c’è una sola regola: ingerire solo carne animale rigorosamente cruda.
Si tratta di un sistema nutrizionale studiato e descritto dal dentista Weston Price nel 1930. È una dieta carnivora estremista e crudista.
Derek oggi mangia prevalentemente agnello, seleziona i macelli dove acquistare i suoi pezzi e si reca di persona dai fornitori, spesso riceve in dono porzioni meno nobili dell’animale e interiora; in alcune occasioni riesce a trovare anche cane di manzo, più difficile da macellare e reperire freschissima.


Derek studia la filiera della sua carne e cerca di selezionare animali allevati all’aperto, nella maniera più rispettosa possibile della loro natura.
Non si ciba di carne di maiale a causa del facile proliferare dei batteri in questa particolare carne cruda.
Derek ha avuto problemi di adattamento alla carne cruda, in particolare problemi digestivi a cui sono conseguiti episodi di diarrea. Per favorire la digestione della carne non cotta il giovane è costretto a mangiare anche piccole porzioni di carne avariata, i batteri contenuti nella carne andata a male consentono al suo stomaco di sviluppare i debiti reagenti contro gli agenti patogeni fisiologicamente contenuti nella carne cruda.
Inoltre Derek si lava i denti utilizzando il grasso dell’agnello.
Il frigorifero di casa Nance sembra l’istantanea di un film dell’orrore, il barattolo di interiora e quello in cui Derek lascia marcire le sue porzioni di carne avariata sono stomachevoli.

Eppure questa dieta estrema ha salvato la vita ad un ragazzo che non riusciva più ad alimentarsi.

Per uno strano scherzo del destino la fidanzata di Derek, Joanne, è vegana. Malgrado le filosofie animaliste ed alimentari della giovane i mangia solo carne crudadue formano una coppia felice e Joanne accetta di avere in casa un frigorifero dell’orrore pur di vedere in forma il suo amato.

La dieta che Derek utilizza è ghettizzante da un punto di vista sociale, ciò è innegabile perché si tratta di una dieta lontana dai costumi alimentari contemporanei.
La famiglia di Derek teme per la sua salute ed è tendenzialmente contraria a questa scelta alimentare; gli amici più cari, invece, consentono a Derek di portarsi il pasto da casa durante le cene o le uscite in comitiva.
Sta di fatto che Derek giura di essere tornato alla vita grazie alla sola carne cruda.
 
http://www.ricetteok.it/

0 commentaires:

Enregistrer un commentaire

Share

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More